17° Anniversario della scomparsa del Presidente Costantino Rozzi
17° Anniversario della scomparsa del Presidente Costantino Rozzi
la notizia è stata letta
1356
volte.
scritto da
Salvatore Russo
martedì 13 dicembre 2011
Domenica prossima, 18 dicembre 2011, ricorrerà il diciassettesimo anniversario della scomparsa del Presidente Costantino Rozzi, storico condottiero dell'Ascoli Calcio.
Una mitica figura del calcio nazionale, che tra l'altro ho avuto il piacere e la fortuna e l'onore di conoscere personalmente in una giornata invernale ma assolata in Piazza del Popolo nella mia permanenza ad Ascoli Piceno, quando assolsi il servizio militare nel'anno 1974 presso la Scuola Allievi Ufficiali di Complemento. Quell'anno segui alcune partite del team bianco-nero al "Del Duca", nella sua cavalcata storica che condusse gli ascolani ad arrivare al traguardo, mai raggiunto, della Serie A e fui contagiato e coinvolto anch'io in quella grande gioia che sconvolse un'intero territorio.
Il Presidente Rozzi ha guidato il club marchigiano, denominato anche "Regina delle Marche", per ben 26 anni, dal lontano 1968 al 1994. Ventisei anni di presidenza che hanno dato lustro alla società marchigiana e consegnato l'Ascoli al calcio che conta, collezionando 14 campionati di Serie A, raggiungendo addirittura un prestigioso quinto posto nella massima serie, nel campionato 1979/1980.
Anni che sono rimasti scolpiti nella mia memoria e credo anche di tutti gli sportivi italiani, ricordando la persona di Costantino Rozzi, per la naturale e genuina simpatia, indiscussa competenza, che ne hanno fatto uno dei Presidenti più simpatici, amati ed apprezzati di sempre
Ciao Presidente, rimarrai per sempre nel mio cuore!
Salvatore Russo
|